Cos'è l'iridologia

L’analisi iridologica è uno degli strumenti più efficaci di cui si serve la Naturopatia. Attraverso l’osservazione dell’iride, della pupilla e della sclera è possibile individuare aspetti fondamentali per tracciare un quadro completo della salute della persona e delle sue condizioni psico-fisiche.

Una consulenza iridologica permette di individuare lo stato di salute generale della persona, le tendenze generali dei diversi organi del corpo e i loro squilibri, ponendo così le basi per il raggiungimento di un duraturo stato di benessere psico-fisico.

Non si tratta di un metodo diagnostico ma di una lettura costituzionale dello stato di salute della persona, che consente di individuare i punti di forza e i punti deboli che possono essere migliorati attraverso il cammino naturopatico.
Questo è possibile perché l’occhio è un’estroflessione del cervello ed è collegato ad esso tramite il nervo ottico.
Perciò ogni porzione dell’iride riflette un organo o un apparato del corpo. Le differenti colorazioni, la struttura della trama iridea e le pigmentazioni colorate, assumono un significato ben preciso che è stato decodificato nel corso della storia da medici e studiosi di questa meravigliosa disciplina.



Iridologia Lugano | Iridologia Ticino | Analisi degli occhi

Attraverso la visita iridologica è possibile definire le cause che hanno determinato una malattia o uno squilibrio psico-fisico e prevenire stati di malessere futuri. Inoltre, dall’iride è possibile valutare le condizioni del sistema immunitario ed energetico della persona, il suo stile di vita e l’ereditarietà verso gli squilibri, permettendo di comprendere anche il livello di stress, i sovraccarichi e le carenze organiche.

Per queste ragioni l’Iridologia rappresenta una strategia preventiva che ci permette di divenire consapevoli dei nostri punti di forza e delle nostre potenziali difficoltà, adottando misure preventive ed efficaci per migliorare il nostro stato di benessere ideale e ritrovare la piena salute.